James Webb Telescope farà scoperte TERRIFICANTI!

Decenni dopo l’idea, il James Webb Space Telescope è finalmente arrivato nello spazio. Lanciato questo Natale, il telescopio ha iniziato il suo dispiegamento dopo essere stato inviato nello spazio. Gli scienziati dipendono dal telescopio per conoscere la verità sulla nostra esistenza e anche se c’è qualche altra vita in questo universo diversa dalla nostra. Gli appassionati del telescopio sono curiosi di sapere del suo dispiegamento e cosa c’è in serbo per questo capolavoro, si stanno chiedendo se il telescopio troverà davvero la risposta alla nostra creazione? Benvenuti nel laboratorio Cosmos, la vostra unica stazione per tutte le notizie dallo spazio. Unisciti a noi nel video di oggi per scoprire il dispiegamento del James Webb Space Telescope, i suoi obiettivi e quali sono le prospettive per questa enorme bestia.

Il James Webb Space Telescope è il telescopio spaziale più potente e più grande del mondo. Si tratta di un osservatorio spaziale a infrarossi lanciato il 25 dicembre 2021 dal sito di lancio dell’ESA a Kourou nella Guyana francese, a bordo di un razzo Arianespace Ariane 5. Il telescopio permetterà agli scienziati di sbirciare indietro di 200 milioni di anni dopo il Big Bang per vedere come appariva il nostro cosmo. Le immagini di alcune delle prime galassie mai formate saranno catturate dal telescopio. Sarà anche in grado di sbirciare all’interno di nubi di polvere per vedere dove si stanno sviluppando nuove stelle e pianeti, oltre a studiare le atmosfere dei pianeti in orbita attorno ad altre stelle. Sarà in grado di osservare gli oggetti nel nostro sistema solare da Marte verso l’esterno.

Il James Webb Space Telescope da 10 miliardi di dollari esplorerà il cosmo per saperne di più sulla storia dell’universo, dal Big Bang alla nascita di pianeti alieni e oltre. È uno dei Grandi Osservatori della NASA, enormi strumenti spaziali che includono artisti del calibro del telescopio spaziale Hubble per scrutare in profondità nel cosmo.

Dopo essere stato lanciato il giorno di Natale, il James Webb Space Telescope viaggerà per oltre un milione di miglia o 1,5 milioni di chilometri fino alla sua casa permanente, un punto di Lagrange – un luogo gravitazionalmente stabile nello spazio. Nel secondo punto di Lagrange, il James Webb Space Telescope orbiterà attorno al sole (L2). L2 è una posizione nello spazio vicino alla Terra che si trova di fronte al sole; questa orbita manterrà il telescopio in allineamento con la Terra mentre orbita attorno al sole. Diversi altri telescopi spaziali lo hanno usato, in particolare l’Herschel Space Telescope e il Planck Space Observatory. Se Webb arriva nella zona giusta, può utilizzare un minimo di carburante per rimanere sul posto grazie a un allineamento quasi perfetto con il sole, la Terra e la luna.

Il nuovo osservatorio, il più grande telescopio spaziale del mondo, ha dispiegato con successo il suo ultimo specchio primario a gennaio. 8, chiudendo uno degli schieramenti spaziali più impegnativi della NASA di sempre. Dopo il dispiegamento, i team di ingegneria hanno applaudito allo Space Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland, quando la National Aeronautics and Space Administration ha annunciato su Twitter che l’ala finale è stata dispiegata.

“L’ala finale è ora schierata! Breve festa, ma abbiamo ancora del lavoro da fare. Gli ingegneri stanno lavorando per bloccare l’ala in posizione, un processo di più ore. Quando il fermo finale sarà sicuro, la NASA Webb sarà completamente dispiegata nello spazio”.

Lo scudo solare a cinque strati di Webb – una struttura a forma di aquilone lunga 70 piedi che funge da ombrellone – è stato utilizzato per mantenere l’attrezzatura del telescopio fresca in modo che potessero rilevare piccoli segnali infrarossi dalle remote estensioni dell’Universo. Lo scudo solare sarà installato in modo permanente tra il telescopio e il Sole, la Terra e la Luna, con il lato rivolto verso il Sole progettato per resistere a temperature fino a 230 gradi Fahrenheit (110 gradi Celsius).

Il telescopio è stato ripiegato perché era troppo grande per adattarsi al cono del naso di un razzo nelle sue condizioni di lavoro. Secondo la Nasa, lo spiegamento è stato un processo sofisticato e difficile – il più difficile del suo genere mai tentato. Tuttavia, ora è stato dispiegato con successo e, secondo i
funzionari della NASA, abbiamo ancora del lavoro da fare. Allora, qual è questo lavoro e qual è il futuro di questo gigantesco telescopio spaziale? Webb dovrebbe arrivare alla sua “posizione di inserimento” entro il 23 gennaio. John Durning, vice project manager di Webb presso il Goddard Space Flight Center della NASA, dopo il dispiegamento in una conferenza stampa
dal centro di controllo di Webb presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland, ha detto ai giornalisti che, “Mentre Webb si prepara per l’incendio del motore, i membri del team trascorreranno i prossimi 15 giorni allineando i 18 segmenti di specchio per “essenzialmente esibirsi come uno specchio”. Dovrei anche dire che Webb inizierà ad accendere gli strumenti nella prossima settimana o giù di lì”, ha aggiunto Durning. “E poi, dopo che siamo entrati in *L2, quando gli strumenti diventano abbastanza freddi, loro [gli ingegneri] inizieranno ad accendere tutti i vari strumenti”.

*L2 è un’area eccellente per Webb per svolgere la sua missione.