Sistema solare

Il sistema solare è il sistema planetario costituito da una varietà di oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; vi appartiene anche la Terra. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori. Quest’ultima categoria comprende gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali (la fascia principale e la fascia di Kuiper), le comete, le meteoroidi e la polvere interplanetaria. In modo schematico, il sistema solare è composto dal Sole, da quattro pianeti rocciosi interni (Mercurio, Venere, Terra, Marte),dalla fascia principale degli asteroidi, dai quattro giganti gassosi esterni, (Giove, Saturno, Nettuno, Urano, Plutone) . Le dimensioni del sistema solare sono difficilmente definibili; approssimativamente lo si può considerare come una sfera irregolare con un diametro di circa 80 UA. Il Sole ha una particolare importanza sia perché è l’unica stella, e quindi l’unica fonte di energia termica del sistema, sia perché ne rappresenta con ottima approssimazione il centro gravitazionale. La massa solare, infatti, costituisce circa il 99,9% della materia presente nel sistema. Si ritiene che il Sole e i pianeti si siano formati da una nebulosa di gas interstellari in contrazione, circa 4,6 miliardi di anni fa. L’ipotesi di un’origine comune trova conferma nell’analisi di alcune regolarità di comportamento dei pianeti, che ruotano attorno al Sole muovendosi tutti nello stesso verso e percorrendo orbite sostanzialmente complanari.

Pianeti terrestri

I quattro pianeti terrestri interni (da non confondersi con i pianeti interni) sono densi, hanno una composizione rocciosa, hanno pochi o nessun satellite, e non hanno anelli planetari. Essi sono costituiti principalmente da sostanze aventi un alto punto di fusione, come silicati, che costituiscono le croste e i mantelli, e i metalli come ferro e nichel, che costituiscono il loro nucleo. Tre dei quattro pianeti interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte) possiedono una atmosfera, hanno crateri da impatto e placche tettoniche, presenza di vulcani.

PIANETI ROCCIOSI

Pianeti gioviani

I quattro giganti gassosi esterni (talvolta chiamati pianeti gioviani,) collettivamente costituiscono il 99% della massa nota in orbita attorno al Sole. Giove e Saturno sono costituiti prevalentemente da idrogeno ed elio; Urano e Nettuno possiedono una percentuale maggiore di ghiaccio. Alcuni astronomi suggeriscono che appartengono a un’altra categoria, quella dei “giganti di ghiaccio”.Tutti e quattro i giganti gassosi possiedono degli anelli, anche se solo quelli di Saturno sono facilmente osservabili dalla Terra.

PIANETI GASSOSI

 

1998 OR2 aliena alieni alieno aprile asteroide buchi neri buco nero cielo cometa coppia cosmo exomars foto galassia giove hubble indizi luna maggio marte Materia oscura misterioso Nasa oggetto Perseverance pianeta pianeti scoperta scoperte Scoperto Segnale sistema solare sole SONDA stella stelle superluna telescopio Telescopio Webb terra ufo universo Via Lattea vita